Home > Articoli > Il colesterolo è importante per il nostro organismo?

12-11-2020

Il colesterolo è importante per il nostro organismo?

Nel nostro organismo svolge diverse funzioni. Scopriamo insieme quali sono.

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni. Scopriamo insieme quali sono.

1. Il colesterolo è sempre un rischio per la nostra salute.

Falso. Il colesterolo è talmente importante per il nostro organismo che il nostro fegato si assicura di produrne esso stesso una quantità che basti indipendentemente da quanto ne assumiamo con i cibi per le svariate funzioni che deve svolgere per noi. Il colesterolo infatti è fondamentale per la composizione delle membrane ed il funzionamento delle cellule di cui siamo composti, e dà inoltre origine ai sali biliari (che ci permettono di digerire i grassi), alla vitamina D (i raggi solari sono la fonte principale), e a importanti ormoni. Non è quindi il colesterolo in sé a essere potenzialmente dannoso, ma il suo eccesso nel sangue, che rappresenta un fattore di rischio per la salute del nostro cuore. Per questo motivo è sempre bene rivolgersi al proprio medico per tenere il suo valore adeguatamente controllato.

2. Le uova fanno aumentare il colesterolo.

Falso. Limitare l’assunzione di colesterolo dagli alimenti è uno dei punti importanti per la prevenzione cardiovascolare, insieme a un basso consumo di grassi saturi e a un buon consumo di fibre. Va quindi prestata attenzione alla dieta nel suo complesso, in modo che il consumo totale di colesterolo e grassi saturi non sia eccessivo. In questo senso, 2-3 uova a settimana a seconda dei bisogni individuali, che il medico può indicarci possono essere inserite agevolmente in un regime alimentare complessivamente corretto, con il vantaggio di non rinunciare a un alimento sicuramente valido dal punto di vista nutrizionale. Ricordiamoci tuttavia che il colesterolo che circola nel nostro sangue deriva per un 20-30% da quello contenuto nei cibi che mangiamo, mentre ben il 70-80%, deriva da quello che il nostro fegato sintetizza per assicurare al nostro organismo le diverse importanti funzioni che tale molecola svolge per noi.

3. Dopo i 60 anni va tenuto sotto controllo.

Vero e Falso. È vero che i rischi legati alla salute del cuore aumenta con l’età, e che la percentuale di persone con livelli elevati di colesterolo nel sangue segue lo stesso andamento. Con il passare degli anni è quindi consigliabile, su parere del proprio medico, un controllo più stretto di tutti i fattori coinvolti nella salute del cuore, compreso il colesterolo. Ciò non significa tuttavia che a un’età inferiore sia poco probabile avere livelli di colesterolo superiori all’ottimale, o che non sia necessario controllarli. Forse anche per convinzioni di questo tipo, unite all’assenza di particolari sintomi, non è raro che chi ha livelli troppo elevati di colesterolo non ne sia consapevole: a questo proposito, in Italia le stime degli ultimi anni parlano di percentuali intorno al 40%.

bg_image

Yakult

Contenuti correlati

08-07-2021 di Massimo Negro

Donne e sport: raccomandazioni nutrizionali

Quali aspetti nutrizionali dobbiamo seguire per avere una corretta forma fisica?

Vedi di più

02-07-2021 di Simonetta Chiarugi

La lavanda e le sue connessioni con il benessere.

Conosci la differenza tra lavanda e lavandino? Conosci i metodi di raccolta, tempi e metodo? Scoprilo insieme a noi

Vedi di più

28-05-2021 di Massimo Negro

Donne e sport: aspetti nutrizionali

Benché molte delle raccomandazioni nutrizionali rivolte alle donne impegnate in programmi di attività fisica siano comuni a quelle studiate per l’uomo, nella pratica esistono alcune indicazioni ch [...]

Vedi di più

29-04-2021 di Yakult

Nutrizione sportiva in vista dell'estate.

Cosa fare per rimettersi in forma in vista dell’estate. Semplici regole attraverso le quali ottenere interessanti miglioramenti fisici.

Vedi di più