13-11-2020
Il buongiorno si vede… dalla sveglia!
Come evitare lo stress e cominciare la giornata nel modo giusto.
Vi piacerebbe iniziare la giornata con il buonumore? Svegliatevi nel modo giusto! Sapete che i riti del risveglio sono un ottimo passepartout per una giornata serena? Aprire gli occhi e mettersi in piedi all’improvviso può causare, potenzialmente, qualche problema alla circolazione sanguigna. Ecco perché sarebbe meglio abolire “il driin trapana-timpani” della sveglia. Un istituto giapponese ha dedicato a questo tema uno studio specifico su un gruppo di volontari: coloro che erano stati tirati giù dal letto dal trillo della suoneria presentavano valori più alti della pressione sanguigna e battiti cardiaci più veloci rispetto a chi si era svegliato in modo naturale e si era alzato dal letto con calma. Questo perché, quando scatta l’ora X, strappati dalle braccia di Morfeo, si scatena nell’organismo un meccanismo che porta ad un picco di adrenalina nel sangue.
Quali sono i segreti per evitare lo stress e cominciare la giornata nel modo giusto?
- Per evitare il fastidioso rumore della sveglia, gli esperti suggeriscono di lasciare tende o persiane socchiuse, o appena aperte. Così vi sveglierete con le prime luci dell’alba che filtrano dalla finestra.
- Musica relax. Non potete fare a meno della sveglia? Usatela con qualche accorgimento. Se avete ancora una sveglia analogica a ingranaggi, sostituitela con un modello digitale e scegliete una suoneria dolce e rilassante al posto del trillo “schizza-fuori-da-letto”. Ottimi i suoni naturali come il cinguettio degli uccelli, il mormorio di un ruscello, la pioggia o il fruscio del vento tra le foglie.
- Colazione slow. Prendetevi il giusto tempo, magari anticipando di poco la sveglia: preparatevi con calma la colazione e gustatela seduti a tavola con la vostra famiglia, oppure mentre sfogliate un giornale.