17-11-2020
Allenamento outdoor: il Percorso Vita.
Tutti in forma all’aria aperta anche in autunno.
Per chi non ama chiudersi in palestra e vuole praticare sport, godendo della natura nei suoi colori autunnali, la soluzione si chiama “Percorso vita”.
Diffusissimi in tutta Europa e da alcuni anni anche in Italia, i percorsi consistono in circuiti attrezzati per lo svolgimento di diverse attività motorie, che si sviluppano all’interno di boschi, parchi e grandi aree verde urbane.
Ogni circuito è costruito secondo un equilibrato programma di attività, da suddividersi in tappe distanziate tra loro da circa 100-150 metri.
Come funzionano?
Ogni tappa descrive una
tipologia di esercizio da effettuare con strumenti appositi predisposti lungo il circuito.
Lo start e la prima tappa sono in genere pensate per favorire un adeguato riscaldamento di base, esercizi di stretching e di allungamento.
Le successive tappe indicano ognuna un tipo di esercizio diverso, da eseguire a corpo libero oppure con l’ausilio di attrezzature (anelli, assi, altalene, corde, panchine, spalliere) appositamente disposte lungo il tracciato.
Cartelli o guide spiegano come effettuare gli esercizi e come proseguire il percorso.
Nelle aree di
montagna, si alternano percorsi in
pianura con salite e discese e i percorsi sono tutti praticabili a piedi (a passo sostenuto o correndo) o in bici.
La chiave del successo di questi circuiti, nei grandi centri urbani e in numerose aree verdi extra-urbane, risiede nell’essere
praticabile da tutti (bambini, adulti, anziani, atleti e non), perché ognuno è libero di adattare, i differenti programmi di esercizi ,alle proprie esigenze e specifiche condizioni di salute. Si possono scegliere in piena libertà orari di frequenza, intensità e quantità dell’esercizio.
Da non sottovalutare l’ambiente naturale di questi percorsi che aiuta a
distogliere la mente dalle preoccupazioni della vita quotidiana, agendo così da anti-stress e massimizzando i benefici.
Il programma combina
l’attività aerobica (camminata e corsa) con la
tonificazione (addominali, stretching, esercizi di resistenza e rinforzo muscolare): si bruciano grassi, si rinforza la muscolatura di tutto il corpo e si migliora la coordinazione del movimento.
Ai non atleti, è raccomandabile un approccio graduale al programma di allenamento.
L’ideale è svolgere solo alcune tappe in modo graduale almeno due-tre volte a settimana, in compagnia, o se possibile con la supervisione di un personal trainer.