17-11-2020
Yoga: Vero o Falso.
Si parla molto di yoga, scopriamo insieme le verità e le caratteristiche che appartengono alla disciplina e smascheriamo le false interpretazioni.
Lo yoga: una disciplina che più di molte altre tendiamo a collegare a un preciso immaginario, con il risultato di attribuirle caratteristiche che non sempre le appartengono.
Vediamo insieme alcune tra le più diffuse: è proprio vero che…
-
Lo yoga è un’attività troppo dolce
Falso, come pure è falso il suo contrario, ovvero che sia troppo difficile. Sotto la guida di un insegnante preparato, la pratica dello yoga può essere modulata secondo il livello e le aspettative di ognuno.
In ogni caso, tuttavia, si tratta di una disciplina che richiede uno sforzo fisico non marginale, diretto in particolar modo all’allungamento muscolare da una parte, e al sorreggere il peso del corpo nelle “asana capovolte” dall’altra.
Provare anche una sola lezione – magari di
Ashtanga Yoga o di Power Yoga – per credere.
-
Lo yoga è per persone flessibili
Falso. Per iniziare a praticare yoga non è necessario essere già dotati di una buona flessibilità: l’insegnante proporrà infatti delle posizioni eseguibili a livelli diversi di elasticità, in modo che ognuno possa attuarle fin dove i propri limiti lo consentono.
Vero è tuttavia che, con una pratica continua nel tempo, uno dei più evidenti miglioramenti a livello fisico riguarda proprio la flessibilità delle articolazioni e la capacità di allungamento dei muscoli.
-
Lo yoga è per persone magre
Falso. La sfida a questo stereotipo si è recentemente diffusa sui social media partendo proprio dall’India, dai profili facebook e instagram di yogaforallmumbai in cui la “curvy yogi” Dolly Singh si fa testimone della causa con video e immagini che non lasciano spazio a dubbi.
-
Lo yoga non serve per sviluppare i muscoli
Vero e Falso. Se siete in cerca di un’attività che abbia come primo obiettivo l’aumento della massa muscolare, senz’altro ci sono scelte che vi sapranno dare i risultati desiderati in maniera più diretta di quanto possa fare lo yoga.
Se invece per voi sono importanti il rafforzamento dei muscoli del “core”, ovvero la zona addominale superficiale e profonda, e il tono muscolare generale, allora lo yoga potrà darvi risultati interessanti e durevoli nel tempo.
Da non sottovalutare, inoltre, l’impegno richiesto ai muscoli dorsali, delle braccia e delle spalle, visibilmente rinforzate da una pratica continua di questa disciplina.
-
Lo yoga è uno sport
Falso, ma ancora per poco. È stato infatti recentemente
annunciato l’imminente inserimento dello yoga tra le discipline sportive riconosciute dal CONI.
-
Lo yoga fa dimagrire
Falso. Lo yoga non ha nei suoi obiettivi primari il dimagrimento: altre discipline garantiscono infatti senza dubbio un dispendio calorico superiore. Bisogna tuttavia ricordare che per dimagrire bisogna spendere più energia di quanta se ne assuma con l’alimentazione, e che pertanto qualsiasi attività fisica, se comparata alla sedentarietà, può contribuire allo scopo – soprattutto se abbinata a un corretto regime alimentare.